Home / Uncategorized / Come creare una pagina Facebook perfetta

Come creare una pagina Facebook perfetta

Finalmente hai deciso di creare la pagina Facebook per la tua attività! Vuoi ampliare il tuo mercato e farti conoscere da nuovi potenziali clienti.

La concorrenza è tanta, quindi, non è mai troppo presto per avere una pagina Facebook aziendale.

Su questo video ti accompagno, passo passo, nel percorso da seguire per creare una pagina Facebook completa.

Prima di iniziare: la pagina Facebook non è un profilo Facebook! Mettiamo in chiaro una volta per tutte, il profilo Facebook non è il canale adatto per le tue comunicazioni aziendali.

Oltre a non essere professionale ha funzionalità estremamente ridotte e insufficienti per poter diffondere le informazioni in modo coinvolgente per i tuoi potenziali clienti.

Se hai un'attività, serve una pagina Facebook.

Aziendale, lo dice anche il nome.

Detto questo, siamo pronti.

Partiamo! Che strumento usare per creare la tua nuova e fiammante pagina Facebook Aziendale? Inizio dicendoti che è possibile creare una pagina Facebook sia da PC che da smartphone o tablet, ma usa SOLO il PC.

Sulle App fornite da Facebook mancano importanti opzioni per completare le proprie pagine con tutte le informazioni necessarie.

Quindi per il procedimento che seguiamo è specifico per la creazione della pagina Facebook Aziendale tramite PC.

1) Collegati con il tuo profilo Facebook Effettua il log-in con il tuo profilo Facebook, fatto questo vai a questo indirizzo: 2) Seleziona la tipologia di pagina Facebook che vuoi realizzare Le macro categorie di pagine Facebook che ti troverai davanti sono 6: Mi raccomando! Controlla attentamente le voci che ogni macro categoria ha sul suo menu, perché sicuramente ci sarà la categoria esatta che rappresenta la tua attività.

3) Compila con i dati della tua attività Una volta selezionata la categoria adatta, compila tutti i campi del modulo con i tuoi dati e clicca sul tasto “INIZIA” 4) Inizia a riempire la tua pagina Facebook con tutte le informazioni della tua attività Ora dovresti trovarti davanti alla schermata con la nuova pagina Facebook creata e vuota.

Facebook ti darà subito dei suggerimenti su come procedere per completare la tua pagina spoglia prima di iniziare a condividerla e pubblicare i tuoi contenuti.

5) Aggiungi un’immagine del profilo Come tu sul tuo profilo Facebook hai un’immagine o foto che ti rappresenta, anche la tua pagina Aziendale necessità di un’immagine o una foto che identifichi la tua attività.

L’immagine del profilo della pagina Facebook deve essere quadrata, con dimensioni di almeno 360 x 360 px per avere una resa di qualità.

L’immagine potrebbe essere il logo della tua attività o se è un locale fisico potrebbe essere la foto della vetrina, ad ogni modo dev’essere il simbolo principale che identifica la tua attività in quanto sarà visibile sia quando pubblicherai qualcosa sia quando commenterai dei post.

6) Aggiungi un’immagine di copertina accattivante Dopo aver aggiunto l’immagine del profilo, puoi caricare un’immagine di copertina per la tua pagina Facebook.

Si tratta di un’immagine rettangolare, sempre in evidenza all’inizio della tua pagina, esprimerà al meglio la tua attività e sarebbe consigliato cambiarla con regolarità quando succedono cose nuove.

L’immagine di copertina per avere una risoluzione ottimale deve essere caricata con dimensioni di almeno 828 x 315px e magari riportare una breve e dico breve, frase che riassuma quel che fai.

7) Aggiungi una breve descrizione della tua attività A livello grafico il più è fatto… Ora si passa ai testi! La descrizione breve della tua pagina serve agli utenti per capire di cosa tratta la pagina Facebook, non trascurarla come fanno molti perché compare sui motori di ricerca quando le persone ti cercheranno.

8) Crea il nome utente della tua pagina Facebook Il nome utente serve per personalizzare l’URL della tua pagina ad esempio il nostro: https://www.

Facebook.

Com/iosulwebit/ Oltre a questo permetterà agli utenti di inviarti un messaggio diretto utilizzando la chiocciolina e il nome della tua pagina.

In questo caso: @iosulwebit 9) Aggiungi le informazioni dettagliate della tua attività.

Le informazioni in questione possono variare a seconda della tipologia di pagina che hai scelto inizialmente.

Un esempio potrebbero essere gli orari di lavoro per indicare se la tua attività è aperta o chiusa, il sito web della tua attività, e molto altro… Non ti preoccupare segui la procedura guidata di Facebook.

10) Crea un pulsante Il pulsante della pagina Facebook è lo strumento che permetterà a chiunque visiti la pagina, di eseguire un’azione.

L’azione potrebbe essere una chiamata, una richiesta di preventivo, un’invio di un messaggio, un’acquisto online, e molto altro… 11) Crea una vetrina per la tua pagina Facebook Qualsiasi sia la tua attività, grazie alla tua pagina Facebook è possibile mettere in evidenza i prodotti o servizi sull’apposita sezione “Vetrina”.

Ti sarà possibile ricevere la richiesta dei prodotti o servizi che creerai tramite un messaggio privato o se ne sei provvisto tramite il tuo sito web.

12) Invita i tuoi amici a mettere Mi Piace alla pagina Uno alla volta potrai selezionare tutti gli amici del tuo profilo e inviare loro un invito per mettere “Mi Piace” alla pagina Facebook appena creata.

Sicuramente ci sarà qualcuno pronto a supportarti e riceverai i primi “Mi Piace”.

13) Aggiungi nuovi ruoli Se non sei l’unico ad accedere alla pagina Facebook per modificare, pubblicare e gestire i contenuti, ti sarà fondamentale aggiungere nuovi ruoli alla tua pagina.

Ti basterà andare alla sezione Impostazione> Ruoli della Pagina digitare il nome o l’indirizzo email della persona che si vuole aggiungere ed assegnargli un ruolo.

La persona in questione riceverà una notifica su Facebook e via email per poter accedere alla pagina Facebook con il ruolo che gli è stato assegnato.

La tua pagina Facebook ora è COMPLETA Se hai seguito passo-passo tutti i punti elencati, ora avrai la tua pagina Facebook compilata e pronta per essere utilizzata per diffondere tutte le novità, offerte e messaggi della tua attività.

Segui i prossimi video per scoprire come utilizzare al meglio le funzioni di Facebook per ottenere il massimo dalla tua pagina Facebook aziendale e quindi, dalla tua attività.

Check Also

Come creare link su Facebook

In questo video vediamo come creare link su Facebook Copiamo l'indirizzo del link dalla pagina …