Home / Uncategorized / Come postare su Facebook (come scrivere un post su Facebook) | Corso su Facebook 6/14 – PCabc.it

Come postare su Facebook (come scrivere un post su Facebook) | Corso su Facebook 6/14 – PCabc.it

Una delle caratteristiche principali su cui sibasa il successo di facebook come social media è la possibilità di condividerecon altri utenti frasi, link, foto e altri tipi di contenuto.

In questo modo facebook ci offre lapossibilità di intrattenere o partecipare a vere e proprie conversazionicon persone che ci sono vicine o che semplicemente condividono i nostristessi interessi.

Per pubblicare questi contenutiutilizziamo lo strumento di condivisione.

Sulla parte alta del riquadro possiamoselezionare il tipo di contenuto o informazione da condividere Possiamo scrivere una frase pubblicare una foto indicare il posto in cui ci troviamo oppure segnalare un avvenimentoimportante.

Ad esempio volendo pubblicare un cosiddetto"aggiornamento di stato" cioè una notizia, uno stato d'animo, il link ad una paginaweb che abbiamo appena visitato, o qualsiasi cosa ci sentiamo di voler condividere, nonfacciamo altro che cliccare dove dice A cosa stai pensando e inserire la nostra frase.

Questi tre pulsanti ci consentonorispettivamente di specificare se ci troviamo con qualche persona inparticolare, di datare il messaggio che stiamopubblicando – ad esempio se ci stiamo riferendo ad un evento passatopossiamo datarlo in modo che compaia al punto giusto sulla linea temporale delnostro diario – e quest'ultimo tasto ci permette dispecificare dove ci troviamo in questo momento.

Al solito, quando cominciamo a digitare, compare una lista di suggerimenti da cuipossiamo selezionare una delle voci.

Eventualmente volessimo rimuovere una diqueste informazioni basta ricliccare il pulsante.

In ogni caso queste informazioni sonoopzionali – non è obbligatorio specificarle.

Infine prima di pubblicare, cliccando quest'altro pulsante cheabbiamo discusso anche nel video precedente, possiamo decidere se renderequesto messaggio visibile a chiunque, solo ai nostri amici in facebook, possiamo renderlo privato se si trattadi un informazione riservata – ad esempio se si tratta di un promemoriao comunque di un informazione personale che vogliamo semplicemente lasciare sulnostro diario – o scegiere Personalizza per avere ancora più flessibilità didecisione su chi può vedere questo messaggio.

Nel momento in cui clicchiamo pubblica succedono due cose: la prima e che il messaggio compare sul nostro diario; i contenuti che pubblichiamo vengonochiamati Post, quindi abbiamo appena creato un post sul nostro diario.

L'altra cosa che succede è che, nelrispetto delle impostazioni di privacy che abbiamo scelto e che comunquepossiamo cambiare anche dopo la pubblicazione, questo post viene automaticamentecondiviso con la comunità facebook.

Questo tramite la Sezione notizie difacebook.

Se torniamo alla homepage di facebook – possiamo cliccare il logo in alto asinistra oppure anche la voce Home sulla barra bludei comandi – vediamo che facebook si apre sullasezione Notizie: questa pagina raccoglie tutti i nostripost e soprattutto quelli pubblicati dainostri amici.

Al momento non abbiamo ancora amiciin facebook quindi la nostra sezione Notizie riporta soloil post che abbiamo appena pubblicato ma quando cominceremo ad aggiungerenuovi contatti ai nostri amici facebook saremo in grado di vedere i postpubblicati dai nostri amici in questa pagina; così come i nostri amici saranno ingrado di vedere i nostri post all'interno della loro sezione Notizie.

La sezione Notizie è forse la pagina piùimportante di facebook; quella dove passeremo più tempo e dove in genereavvengono la maggior parte delle interazioni con altri utenti.

Ripeto, per accedere alla sezione Notiziebasta andare alla homepage di facebook tramite uno di questi due link.

Nota che in questa pagina troviamo anchelo stesso strumento di condivisione che abbiamo usato per creare il nostro post.

Quindi per pubblicare contenuti infacebook, in particolare notizie, foto o video, non è necessario andare ogni volta alnostro diario, possiamo farlo anche da qui, si trattadello stesso riquadro.

E naturalmente anche i post creati inquesta pagina finiscono sul nostro diario, che registra tutti i post che pubblichiamo.

Se non siamo soddisfatti del post, basta spostarci il mouse sopra, aprire il menù in alto a destra, scegliere Elimina.

Possiamo fare la stessa cosa dal nostrodiario: spostiamo il puntatore del mouse soprail post, clicchiamo sull'iconcina in alto adestra, e scegliamo Elimina.

A questo punto facebook ci chiede diconfermare o annullare l'operazione: Confermiamo pure con Elimina.

Bene, in questo video abbiamo visto comepubblicare notizie o "aggiornamenti di stato" in facebook.

Abbiamo visto che nostri post appaianosia sul nostro diario che all'interno della sezione notizie.

Nel prossimo video ci occupiamo dellapubblicazione di foto il video.

Check Also

Come creare link su Facebook

In questo video vediamo come creare link su Facebook Copiamo l'indirizzo del link dalla pagina …